martedì 25 ottobre 2011

Sabato 29 ottobre
ore 18:00-20:00

Una notte sul treno della via Lattea
itinerari nell'universo di Miyazawa Kenji
gruppo di lettura tenuto dalla
dott.ssa Emanuela Costa



ingresso gratuito
è richiesta una prenotazione

Poeta, autore di fiabe, agronomo, appassionato di musica e di esperanto, Miyazawa Kenji è uno degli scrittori più amati nel panorama letterario giapponese moderno. Nato e cresciuto in una piccola cittadina nel nord del paese, Miyazawa ha conquistato il cuore dei lettori giapponesi ben oltre i confini della sua provincia natia attraverso struggenti poesie e racconti fantastici “ricevuti dai boschi, dai campi, dalle strade ferrate,dall’arcobaleno e dalla luce della luna”.

Scienziato per formazione e scrittore per vocazione, Miyazawa Kenji trova nella letteratura il terreno più fertile per sintetizzare in modo non conflittuale una visione razionale e logica dell'esistenza e una percezione interiorizzata della realtà.


In questo gruppo di lettura si ripercorreranno le tappe salienti dell'evoluzione letteraria dell'autore e si leggeranno alcuni tra i brani più suggestivi di Una notte sul treno della via lattea, mettendo in luce come l'ammaliante Via Lattea di Miyazawa, brulicante di stelle, acque più trasparenti dell'idrogeno, fossili e detriti, fornisca allo scrittore un'occasione di riflessione sulle problematiche del reale come la morte, la felicità, il bene e il male.


Per info e prenotazioni:

info@doozo.it

Tel. 06-4815655






Nessun commento: