martedì 9 ottobre 2012

Sabato 13 ottobre ore 18:00-20:00
Presso Doozo art books and sushi

Note su Hiroshima
di Ōe Kenzaburō
Gruppo di lettura tenuto dalla dott.ssa Chiara Chiapponi
A cura della dott.ssa Angela Verdini
                           

Come affrontare il tragico bombardamento atomico su Hiroshima? Come descrivere una città dove la miseria umana è un problema tangibile e reale e il cui popolo porta su di sé "le ferite aperte sul genere umano"?
Ōe Kenzaburō, premio Nobel nel 1994, scrittore profondamente sensibile al rapporto tra impegno sociale e letteratura, ancora giovane giornalista intraprende un viaggio per far emergere dall'ignoto le storie degli hibakusha, le vittime del bombardamento atomico, e di tutti coloro che si sono impegnati a curare le loro ferite fisiche e morali.
Il suo viaggio si trasformerà in una ricerca della dignità del popolo giapponese, nel manifesto dell'umanità di cui ha bisogno la società contemporanea. costretta a vivere in un mondo minacciato dalle armi nucleari, e che gli abitanti di Hiroshima incarnano con il loro sentimento disperato ma nello stesso tempo speranzoso.
Con la lettura di alcuni passi di Note su Hiroshima ripercorreremo il viaggio fisico e intellettuale di Ōe Kenzaburō "passando al setaccio le sensazioni, i pensieri, il senso della morale" dello scrittore, attraverso gli occhi di chi ha subito l'umiliazione più grave della storie dell'umanità e tuttavia ha saputo dare prova di grande dignità.
Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria
Per informazioni  info@doozo.it  Tel.06-4815655 (mar-sab 16:00-19:00)




Nessun commento: