lunedì 13 luglio 2015


Kyōto 
piccolo diario fotografico dei primi giorni in città



Non ho ancora fatto molte foto da che sono qui: la stanchezza del viaggio, il tempo necessario per abituarmi al fuso e la necessità di sbrigare alcune cose pratiche mi hanno un po' distolto, ma visto che sono una fotografa abbastanza scadente non vi siete persi molto! Comunque, nei prossimi giorni cercherò di impegnarmi di più e di pubblicare qualche scatto per condividere con voi un po' di Giappone.

Appena arrivata la prima cosa che ho fatto è stata vagabondare un po' per il quartiere. 
Vi presento la piccola stazione di Shijō Ōmiya 四条大宮駅 a due passi da casa:












Le strade principali sono le classiche stradone grigie delle grandi città giapponesi:






Ma basta avventurarsi nelle piccole traverse per fare incontri inaspettati e molto graditi:
















Nel vicino quartiere di Gion 祇園 fervono i preparativi per il Gion matsuri 祇園祭, un'antica festa popolare che si tiene ancora oggi a metà luglio:







Ed ora la cosa forse più bella. Ho avuto il privilegio di fare la mia prima lezione di Aikidō qui in Giappone nel (kyū)Butokuden 旧武徳殿, un bellissimo dōjō di epoca Meiji). Le foto purtroppo non rendono, ma per me è stata in molti sensi un'esperienza di rinascita:










Il nostro maestro di spalle e, sullo sfondo, la foto di Ueshiba sensei





Nessun commento: